#fightlikeawoman

“QUELLO CHE CONDIVIDIAMO È PIÙ POTENTE DI QUELLO CHE CI DIVIDE”

Oggi potrebbe essere una giornata come tante altre… ma per me e per molte altre donne è un giorno che ricorderemo, perché sarà l’inizio di un cambiamento concreto e reale!

Oggi parte la nostra iniziativa per il sostegno attivo alla condizione delle donne nelle aziende. Innanzitutto perché nasce questa iniziativa??
Per la mia personale ed intima esperienza, osservando da anni la condizione in cui le donne del mio settore si trovano, ascoltando storie allucinanti e accogliendo nel mio Dream Team giovani donne che hanno passato l’inferno a livello lavorativo; la prima di tutte loro… sono stata io!
Osserviamo qualche dato, preso da fonti certe, della condizione della donna in Svizzera!

  • 1971 Diritto di voto e di elegittibilità a livello federale
  • 1990 Appenzello Interno è l’ultimo Cantone ad introdurre il voto femminile
  • 1984 Prima donna nel governo Federale.
  • 2005 il congedo maternità è stato definito per legge.
  • 13,4% è la quota rosa nei consigli di amministrazione in Svizzera, la media europea è pressappoco due volte quella elvetica!
  • 6.7% ampiamente sotto la media mondiale è poi la presenza di donne nelle posizioni di top manager che hanno la responsabilità sull’intera azienda. In Svizzera il tasso femminile si attesta al 6,7%, mentre a livello mondiale si arriva al 13,8%.
  • Il 20% in meno é quello che le donne guadagnano rispetto agli uomini!

Devo anche affrontare “il resto” della condizione della donna nella nostra società, parlando del mobbing e delle molestie sessuali da parte dei loro datori e datrici di lavoro.
Vorrei poter affermare che queste situazioni sono una rarità, ma ahimè non è cosi!
Tutte noi, ad un momento della nostra vita, abbiamo subito almeno una di queste situazioni!
MOLESTIE SESSUALI, MOBBING, CONDIZIONI SALARIALI INEGUALI TRA DONNE E UOMINI, CONDIZIONI LAVORATIVE ANORMALI ED ILLEGALI!
QUESTO NON PUÒ ESSERE LA NORMALITÀ!
QUESTA CONDIZIONE DEVE FINIRE, DEVE CAMBIARE E LO DEVE FARE ADESSO!

Sono assolutamente convinta che NON HAI BISOGNO DI NESSUNO PER INIZIARE A CAMBIARE IL MONDO CHE TI CIRCONDA, MA INSIEME SAREMO PIÙ FORTI E SPLENDENTI!

È questo che dobbiamo iniziare a fare! Abbiamo avuto la dimostrazione di quanto i social possano essere dei mezzi potentissimi di condivisione con il movimento #METOO. Ora anche nelle nostre realtà dobbiamo farlo!

UNIAMOCI, CONDIVIDIAMO IN MASSA QUESTE IMMAGINI, TESTIMONIAMO E RENDIAMO PUBBLICHE NOSTRE ESPERIENZE, DIAMO CORAGGIO A CHI STA SOFFRENDO, INIZIAMO A CAMBIARE LE NOSTRE AZIENDE! LA NOSTRA VOCE SI DEVE SENTIRE!

Ovunque ti trovi ora, di qualsiasi settore tu sia, se leggendo queste parole ti sei sentita parte di questo discorso, inizia a condividere, parlare e cambiare!

IL CAMBIAMENTO PARTE DA NOI STESSE!

Io non sono nessuno, ma non ho più paura!
Mi sono già attivata con consultori, associazioni, avvocati e media. Sono pronti ad ascoltarci e ad essere il vostro porta voce! SCRIVIMI!

CONDIVIDIAMO IN MASSA, PARLIAMO, FACCIAMOCI SENTIRE E VEDERE.
NOI SIAMO IL CAMBIAMENTO, NOI SIAMO DONNE SPLENDENTI!

Oriella